lezioni di TECNICA PRESEPISTICA


 

1° COSTRUZIONE DI UN FIUME CON LAGHETTO PER PRINCIPIANTI

 

 Materiale occorrente:

 

Foglio alluminio (Domopack)   Colla a stick e liquida  (Vinavil)    Colori ad acqua ( Verde, Blu, Bianco, Marrone   Forbici   Cartoncino non troppo sottile   Pennello a punta fine e uno leggermente più grosso

Arbusti secchi   Foglioline    Sabbia   Stuzzicadenti    Muschio o Lichene   Corteccia alberi o sughero, piccole pietre   Un tubetto di Silicone trasparente    Carta roccia da presepio   Qualche personaggio ( pescatore, pecoraio e pecore.

Si inizia con il ritagliare il nostro cartoncino in modo da dare una forma di fiume delle dimensioni che ci servono per il presepio

 la lunghezza non è importante possiamo metterne più fogli uno dietro l’altro, poi si taglia un piccolo foglio di carta alluminio della larghezza del nostro fiume si accartoccia un pochino in modo da non essere liscio ( saranno le nostre piccole onde) e si incolla sopra il cartoncino ripiegando tutto il materiale in eccesso sotto lo stesso cartoncino. Una volta asciugato possiamo cominciare a colorare il nostro fiume con del blu e del verde verso la parte esterna possiamo anche farlo di più colori , più blu verso il centro del fiume che è più profondo e un po’ più chiaro verso il bordo esterno.

Proseguiamo dopo che si sia asciutto il colore con l’inserimento di piccole pietre incollandole all'interno del nostro fiume, i massi che ci aiuteranno a creare i piccoli sbuffi di acqua sulla roccia.

Quando anche la colla sarà asciutta, possiamo procedere con il nostro argine del fiume, che potrà essere costruito con del sughero o ancora meglio con pezzi di corteccia di albero incollata sui bordi o se vogliamo fare un ruscello montano possiamo mettere delle pietre lungo l’argine.

Una volta terminata la struttura possiamo pensare di mettere il nostro silicone trasparente  stendendolo senza metterne troppo e stenderlo per tutta la superficie del letto del fiume non coprendo le pietre che avevamo incollato, ci gireremo intorno, attendiamo qualche ora per fare asciugare il silicone , poi con il nostro pennellino a punta fine e il nostro colore bianco pitturiamo le estremità del silicone vicino alle nostre pietre in modo da creare degli sbuffi di acqua sulla roccia, attendiamo che asciughi.

Adesso la struttura è pronta su un cartoncino più grande come dimensione, incolliamo il nostro fiume , attendiamo che asciughi, poi con la carta roccia per presepi ne incolliamo un pezzo via via a ricoprire il bordo del nostro fiume in modo da creare un terreno, attendiamo che sia asciutto e ci possiamo sbizzarrire ad aggiungere un po’ di muschio qua e là e anche del lichene.

Con un po’ di pazienza possiamo creare dei piccoli alberelli prendendo in giro dei rametti secchi, cerchiamo delle foglioline piccole e le incolliamo sui rametti poi l’alberello lo incolliamo vicino al bordo del nostro fiume con vicino del muschio.

Per costruire un ponticello si procede in questa maniera, si ritaglia un pezzo di cartoncino della lunghezza del nostro fiume e la larghezza da far passare un pastore o qualche pecorella. Poi lo pieghiamo in modo da dare un forma di ponte o di passerella , lo verniceremo di marrone e poi usando degli stuzzicadenti tagliandoli a misura costruiamo i lati del ponte. Mettiamo un po’ di vinavil sulla superficie del ponte e facciamo cadere una piccola quantità di sabbia facciamo asciugare e il nostro ponte verrà incollato sopra il nostro fiume.

Personaggi e animali inseriti nella nostra costruzione rendono il nostro fiume vivo.

Stesso discorso se alla fine del nostro fiume vogliamo creare un laghetto, il procedimento è lo stesso cambierà solo la forma finale.

Le fotografie mostrano i vari momenti della costruzione del nostro fiume